Home / Mission
ETICA DI IMPRESA
Premessa
La Direzione di SEPOR SPA ha definito la Politica dell'Azienda nei confronti della qualità e della salvaguardia ambientale, formalizzando nel presente documento quelli che sono i principi di base e le generalità che la governano; gli obiettivi specifici dell’organizzazione vengono redatti ogni anno a seguito del Riesame da parte della Direzione e comunicati ai vari Responsabili. La Politica descrive gli obiettivi e gli impegni per la qualità e l'ambiente assunti dalla Società, nella considerazione delle esigenze e delle aspettative espresse dalle parti interessate, nonché delle attività e finalità della Società stessa. Nella definizione e nella gestione della Politica, la Direzione si è assicurata che essa sia:
  • appropriata alla natura, alla dimensione, alle finalità ed agli impatti ambientali delle proprie attività e servizi;
  • comprensiva dell’impegno:
    – al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’azienda ha sottoscritto, riguardanti i propri aspetti ambientali;
    – al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione integrato;
    – a soddisfare i requisiti ed alla prevenzione dell’inquinamento;
    – inserita in un quadro strutturale nel quale vengono definiti e riesaminati gli obiettivi per la qualità;
    – comunicata e compresa all'interno ed all'esterno della Società e da chi opera per conto di essa;
    – riesaminata sistematicamente per verificarne la continua adeguatezza;
    – sia disponibile al pubblico.


Politica Qualità - Ambiente
SEPOR SPA ha sempre ritenuto che la qualità, la protezione dell'ambiente e l'efficienza del servizio reso al cliente fosse il fondamento della competitività aziendale: essa è prova di un armonico operare delle diverse funzioni ed è, al tempo stesso, garanzia del raggiungimento di tutti gli altri obiettivi che l'azienda si prefigge al fine del raggiungimento di una solida leadership sul mercato. In tale ottica la direzione ha reso operativo un assetto organizzativo tale da dare alla propria struttura compiti ed obiettivi sempre più adeguati alle esigenze di chi si vuol porre, verso i propri clienti e tutte le parti interessate, come interlocutore altamente qualificato.
I principali obiettivi sono di seguito citati:
  • gestire le attività produttive perseguendo in primo luogo il rispetto dell'ambiente;
  • garantire la conformità del servizio in relazione:
    – alle specifiche richieste dal Cliente;
    – alle procedure di Sepor Spa
    – alle normative cogenti;
  • garantire l'efficienza ed il corretto sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e del Sistema di Gestione Ambientale mediante:
    – adeguamento alle normative internazionali;
    – collegamento con Enti / Istituti di certificazione;
    – allineamento dell'Azienda alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004;
    – continuo aggiornamento professionale del personale aziendale;
  • assicurare il raggiungimento dei livelli qualitativi e di performance ambientale desiderati per ogni processo tramite attività proprie ed attività di integrazione per le varie funzioni aziendali;
  • misurare la qualità del servizio e le proprie prestazioni ambientali attraverso una sistematica attività di controllo;
  • interfacciare con le strutture di qualità e protezione ambientale dei Clienti;
  • una migliore gestione dei rischi con particolare riferimento ai cantieri;
  • una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge;


Tutto il Personale è chiamato a partecipare, in relazione alle proprie competenze, al raggiungimento degli obiettivi di qualità ed ambientali fissati nella presente dichiarazione: il Sistema di Gestione per la Qualità ed il Sistema di Gestione Ambientale prevedono che ciascuno sia addestrato a svolgere correttamente i propri compiti ed esigono la piena partecipazione di tutti. La direzione verificherà tramite i propri collaboratori la corretta applicazione di quanto previsto dai Sistemi aziendali anche mediante l'effettuazione, con scadenza annuale, di un Riesame, per verificare l'adeguatezza nel tempo dei Sistemi rispetto a tali esigenze e proponendo un piano di obiettivi aziendali al fine di ricercare l'adeguamento tecnologico, la soddisfazione dei Clienti e delle parti interessate, nonché miglioramenti nell'efficienza produttiva e delle prestazioni ambientali.


Politica Salute - Sicurezza
Nella realtà lavorativa di Sepor S.p.A., la salute e la sicurezza sul lavoro si devono considerare, oltre che un obbligo di legge da rispettare, parti integranti ed essenziali per eseguire ogni attività lavorativa, considerando sempre presente un rischio nello svolgimento di qualsiasi attività. La visione ed i valori essenziali di Sepor S.p.A. in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro sono:
  • la gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed i risultati che otteniamo sono parte integrante e imprescindibile della gestione dell’azienda al pari degli altri risultati aziendali;
  • le attività lavorative non devono mai nuocere alla salute e sicurezza di chi lavora;
  • il rispetto della legislazione vigente e degli accordi applicabili è imprescindibile da qualsiasi altra considerazione nell’attività dell’azienda a tutti i livelli;
  • la responsabilità nella gestione nel sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro è di tutti noi, ciascuno per le proprie competenze, dalla proprietà fino ad ogni singolo lavoratore.

Nella condivisione con tutto il personale del principio sopra esposto la Direzione di Sepor S.p.A., per impegnarsi nel miglioramento continuo della gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ha adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro in conformità alla norma OHSAS 18001:2007. A tale scopo la Direzione si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul Lavoro, al suo continuo aggiornamento, al rispetto dei requisiti previsti dalla normativa OHSAS 18001:2007 e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie a tale scopo.

Poiché, a fronte di semplici affermazioni teoriche è necessario dimostrare oggettivamente gli impegni presi, la nostra organizzazione intende perseguire i seguenti obiettivi generali:
  1. Implementare un organizzazione ben definita con sistemi di comunicazione chiari, in modo da orientare al rispetto delle procedure di sicurezza tutti i livelli aziendali.
  2. Utilizzare istruzioni di lavoro affinché tutto il personale interno ed esterno che opera in azienda o per conto di essa, sia investito della responsabilità e della consapevolezza di dover operare in modo sicuro con l’obiettivo di proteggere se stesso e gli altri.
  3. Controllare sistematicamente la conformità a leggi e regolamenti applicabili attraverso il costante monitoraggio della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  4. Ridurre ed eliminare eventuali infortuni e malattie derivanti dalle attività lavorative;
  5. Prevenire e correggere qualsiasi situazione pericolosa implementando l’analisi delle cause e dei possibili rimedi anche in caso di incidenti di scarsa rilevanza o quasi incidenti;
  6. Attuare la formazione e l’addestramento di tutto il personale, al fine di aumentarne la competenza, tutelarne la salute e la sicurezza e rendere consapevole ciascun lavoratore dei rischi legati all’attività svolta e dell’importanza del proprio ruolo nella loro corretta gestione.
  7. Sviluppare la consapevolezza, le competenze e l’attenzione del personale a tutti i livelli.
  8. Un monitoraggio sistematico del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo.

All’interno dell’organizzazione Sepor S.p.A. è quindi necessario che tutte le risorse si impegnino a:
  • a dialogare apertamente con colleghi e dirigenti sulla sicurezza e sui comportamenti a rischio;
  • essere consapevoli circa l’importanza di rispettare sistematicamente le prescrizioni riportate nelle procedure gestionali, operative e di sicurezza dell’azienda;
  • partecipare attivamente alle iniziative promosse per migliorare le nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • rispettare e far rispettare le leggi e le normative nazionali e locali, oltre alle prescrizioni e normative volute dai clienti;
  • segnalare tutte le eventuali anomalie riscontrate durante le attività lavorative;
  • assumere la consapevolezza sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza e sulle potenziali conseguenze di scostamenti rispetto leggi, normative, procedure aziendali e dalla politica stessa;

Insieme agli obiettivi di carattere generale, precedentemente citati, la Direzione definisce con frequenza prestabilita gli obiettivi specifici e misurabili che possono riferirsi ad aspetti particolari.

La Direzione di Sepor S.p.A. si impegna a rendere noto questo documento e a diffonderlo a tutto il personale aziendale e a tutti i soggetti esterni interessati dall’attività aziendale.