Home / Bonifiche / Idrotagli – Tagli a freddo






Il taglio a freddo, o idrotaglio eseguito su metallo, trova impiego quando è necessario garantire condizioni di massima sicurezza per esempio per operazioni su serbatoi in ambito petrolchimico in aree a rischio esplosività.

Speciali ugelli, montati su slitte di varie dimensioni, consentono di eseguire il taglio in ogni direzione.

Non c'è materiale che non possa essere tagliato con la tecnologia dell' idrotaglio a freddo con getto ad acqua pressione e microparticelle di abrasivo.

Questa tecnologia trova impiego, in particolare, in atmosfera esplosiva o infiammabile, in ambienti subacquei o radioattivi e nella demolizione di impianti. Grazie a questa tecnologia il taglio di materiali, anche di elevato spessore, viene eseguito con controllo a distanza evitando qualsiasi tipo di rischio di incidente per le persone e per l'ambiente.

Il sistema richiede soltanto una fonte d'acqua per essere completamente operativo ed è utilizzabile anche a quote elevate.

Usando l'acqua ad alta pressione, l'integrità della struttura originale su cui si opera resta inalterata, infatti, tale sistema oggi è riconosciuto come il più sicuro, il più efficace metodo per operare in assenza di vibrazioni senza causare micro crepe e sbavature, preservando il materiale rinforzante.