Home / Bonifiche / Bonifiche navali ed industriali




Sepor SpA vanta oltre 60 anni di esperienza nel settore delle bonifiche di serbatoi terrestri e navali: il nostro team di esperti è in grado di portare a termine con successo qualsiasi bonifica a gas free, indipendentemente dalla grandezza e dalla quantità o viscosità del prodotto stoccato.

Considerando la grande varietà di prodotti stoccati, da svariate sostanze chimiche a benzine e greggio, la bonifica di serbatoi è da considerarsi un’attività ad alto rischio; malgrado ciò, con l’utilizzo di un equipaggiamento corretto, con un addestramento e procedure adeguate, e con una costante supervisione di un capo cantiere altamente formato e dotato di grande esperienza nel settore, si può venire a capo di tutte le bonifiche in modo sicuro.

La sicurezza è la nostra priorità più alta in ogni operazione; nelle pulizie di serbatoi scegliere l’equipaggiamento e le risorse più appropriate è fondamentale.

Per questo motivo tutti i nostri operatori sono formati e addestrati:

  • Per operare in spazi confinati o sospetti di inquinamento;

  • Nella conoscenza dei gas tossici;

  • Nell’utilizzo di tutte le tipologie di apparecchi di protezione delle vie respiratorie e negli altri dispositivi di protezione individuale di III categoria;

  • Nelle azioni di primo soccorso e gestione delle emergenze in spazi confinati o sospetti di inquinamento;

  • Nei comportamenti in materia di prevenzione incendi e gestione incendi.


La nostra dotazione di pompe specifiche e idropulitrici ad alta pressione ci permette di effettuare le più svariate operazioni di lavaggio ed affrontare qualsiasi problematica preservando sempre, gli elementi costruttivi degli impianti. Tutto il nostro equipaggiamento è idraulico o ad aria compressa per consentire le lavorazioni in ambienti potenzialmente esplosivi.

I principali servizi offerti nel settore della bonifica sono:

  • Bonifica impianti petroliferi, serbatoi e cisterne interrate adibite a stoccaggio o lavorazione di prodotti petroliferi grezzi, oli combustibili (BTZ e ATZ), gasolio, benzine, benzine etilate (serbatoi e impianti TEL - TML).

  • Bonifica e degassificazioni locali sentina, bonze e casse di navi e cisterne del carico